Skip to main content
LE CERAMICHE ARTISTICHE SICILIANE

Una lunga tradizione di arte

La tradizione ceramica in Sicilia ha origini antiche e risale all’epoca della dominazione greca dell’isola.

La ceramica siciliana è rinomata per la sua qualità artigianale e duratura. I piatti sono realizzati con cura e attenzione ai dettagli, utilizzando tecniche tramandate nel tempo da abili artigiani siciliani.

Queste ceramiche sono caratterizzate da colori vivaci, motivi intricati e disegni ricchi di dettagli. Le tecniche utilizzate nella produzione delle ceramiche sono varie e includono la maiolica, la terracotta smaltata e la ceramica dipinta a mano.

I motivi decorativi tipici delle ceramiche siciliane includono rappresentazioni di frutta, fiori, animali, scene di vita quotidiana, elementi geometrici e simboli tradizionali siciliani come teste di Morocarretti siciliani e pupi (marionette siciliane).

Un’arte antica quella della pittura siciliana, che resiste tra pochi artigiani che tramandano l’arte e la bellezza della decorazione del carretto, dei miti, delle leggende, dei paladini, dei simboli e delle storie di cui è intrisa la Sicilia.

Le ceramiche siciliane sono molto apprezzate per la loro bellezza e artigianalità. Rappresentano un’importante tradizione artistica e culturale della Sicilia e sono spesso acquistate sia come souvenir sia, soprattutto come preziosi e originali oggetti di arredamento.

I centri ceramici più famosi in Sicilia includono Caltagirone, Santo Stefano di Camastra, Paternò, Sciacca e Palermo. Le ceramiche possono essere realizzate in diverse forme, come piatti, vasi, piastrelle, ciotole e oggetti ornamentali. Le ceramiche artistiche siciliane sono opere d’arte realizzate in ceramica, tipiche dell’isola.

La ceramica artistica a Paternò

Paternò vanta una lunga tradizione artigianale.

Le ceramiche dipinte a mano, caratterizzate da motivi vivaci e dettagliati, spaziano dalle piastrelle decorative ai piatti, alle ciotole, ai vasi e ad altri oggetti ornamentali. I motivi tradizionali includono rappresentazioni di frutta, fiori, animali, paesaggi e scene della vita quotidiana.

Ogni pezzo è unico e realizzato con grande cura e maestria.

Gli artigiani locali continuano a tramandare le tecniche e i segreti di questa antica tradizione, creando opere che riflettono l’identità e la cultura siciliana.

Il carretto siciliano

Ispirazione per artisti di tutte le discipline

Il cosiddetto “Carretto siciliano” ha ispirato nei secoli artisti di tutte le discipline, grazie a un’identità intrisa di storia e di storie raccontate attraverso la pittura.

Da semplice mezzo di trasporto, il carretto si è trasformato in un’opera itinerante. Nel catanese il colore dominante è il rosso, le decorazioni sono complesse. Per le molteplici raffigurazioni lo si può definire un libro ambulante, mezzo di educazione delle tante tradizioni. Ispirando da sempre qualsiasi forma d’Arte, anche la moda o il design di interni.